Dizionario INGLESE - CINESE


 


 
www.



Licenza Creative Commons
Cina Oggi pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.



 

 

Web www.cinaoggi.it
CULTURA > Arte > Intervista a Mauro Nobilini

Intervista a Mauro Nobilini

Vorresti presentarti ai lettori?
M'inchino alla vostra cortese presenza, agli antichi 8 immortali, a Kuan Yin, con i migliori auguri dell'anno scimmia. ...ero in una via di Bologna nel lontano 1977 mi misi a leggere seduto sul gradino del marciapiede, era un piccolo libretto "la via del Tao".

Da quando hai cominciato a lavorare nel mondo dell'arte?

Ufficialmente dalla mia prima pubblicazione a fumetti "il pasto crudo" nel 1979 in Italia e Francia, in realtà da una precoce fascinazione delle immagini, fumetti, pittura... e dalle prime immagini di pellicole, fotogrammi di scarto recuperati dalla cabina di proiezione cinematografica, dove alla tenera età di 12 anni riavvolgevo i rulli dei film.

Come mai hai scelto la via della computer graphic?
Era un incontro rimandato da lungo tempo, dalle prime conferenze a Bologna "l'immagine elettronica" degli anni '80 e per aver privilegiato la via tradizionale della pittura ad olio. L'incontro con la computer graphic in realtà è un invito virtuale all'incontro con Ling, un messaggio d'amore.

Che tecniche utilizzi per elaborare le tue opere?
Photoshop 3.0 è il programma utilizzato per le manipolazioni delle immagini, da una base fotografica intervengo con fotomontaggio creativo e sovrapposizioni casuali, principale ispirazione è l'energia d'amore.

Come mai hai deciso di dedicare questa galleria alla modella malesiana Tan Ling?
LING-KU 76 Pictures ed ARTLING Web Gallery " Stanze dell'arte, o camere con vista sulle Ling-Ku le valli incantate. Ling-Ku è l'immagine proiezione dell'anima che emana la forza magica o "Mana", la "Shakti" l'energia del "Lila" o gioco dell'arte creativa. Ling-Ku è il battito del tamburo magico, lo spirito che pervade l'universo e i nostri corpi nella corrente stessa di elettricità, il campo magnetico che satura di sè il Cosmo. Ling-Ku è il campo elettrico unificato, come infocircuito, come specchio dell'anima alla ricerca della grande armonia...Ling-Ku è Sogno, Visione, Silenzio...Assenza... Ling "fata delle stelle", "stella di fuoco" manifestati dall'acque gelide dell'assenza, riemergi dalle rive del tempo immortale, nel ritorno dell'unione d'amore, nell'insieme vivace, nell'energia creativa della presenza... Vieni Ling... Vieni con amore" Connessione Karmica? Desiderio...Amore per Tan Mang Ling. Anche se la potenza dell'amore è nascosta alla vista, non è da esibire, ma è una questione privata, le condizioni erano tali da ricercare un incontro virtuale sulla base dell'immagine.

Le tue opere sono molto oniriche. Come hai deciso questo approccio? Qual'è stata la tua principale fonte di ispirazione?
Yoga unione immaginata... tramite spontaneo della fonte onirica, degli archetipi primordiali.

Sei mai stato in Cina o in un altro paese asiatico?
Non sono mai stato nella Cina di questa mia incarnazione... sicuramente nelle vite passate.

Nelle tue composizioni ricorrono spesso elementi riconducibili al mondo marino (conchigle, stelle marine, etc.). vi è un significato particolare?
Su invito di Cyber arte giovani, realizzato dalla sedicenne Elena Pollastri, mi è giunto l'invito nel 2001 di creare delle immagini con Ling sirena.... e nulla accade per caso visto che così ha preso forma "...Ling "fata delle stelle", "stella di fuoco" manifestati dall'acque gelide dell'assenza, riemergi dalle rive del tempo immortale, nel ritorno dell'unione d'amore, nell'insieme vivace, nell'energia creativa della presenza... Vieni Ling... Vieni con amore".

Sito web: http://www.artling.it/

 

Photo Gallery