economia cinese

Google
 
Web www.cinaoggi.it

Home > economia cinese

 

Lo Yunnan fornitore di elettricita' per la Cina meridionale e paesi dell'Asean

3 giugno 2006 - La provincia dello Yunnan, nella Cina del sud ovest, e' divenuta la fornitrice di risorse energetiche della regione del delta del fiume delle Perle e dei membri dell'ASEAN, ha indicato un responsabile della Commissione provinciale per lo Sviluppo e la Riforma.

Le risorse idriche di questa provincia possono apportare un grande contributo, ha detto Wang Min, vice direttore della Commissione per lo Sviluppo e la Riforma dello Yunnan.

Dopo il completamento della trasmissione dell'elettricita' verso la provincia meridionale del Guangdong, la provincia dello Yunnan potra' trasmettere l'elettricita' verso le regioni amministrative speciali di Hong Kong e Macao e la provincia orientale del Fujian.

Dal 2003 questa provincia ha iniziato a trasmettere l'elettricita' verso la provincia del Guangdong. Nel 2004 sette miliardi di kWh d'elettricita' sono stati trasmessi al Guangdong. Durante l'undicesimo piano quinquennale (2006-2010) lo Yunnan dovra' trasmettere 110 miliardi di kWh al Guangdong, vale a dire 22 miliardi di kWh all'anno.

Attualmente lo Yunnan ha gia' cominciato a trasmettere elettricita' al Vietnam, il Laos e il Myanmar. L'anno scorso 400 milioni di kWh sono stati trasmessi al Vietnam.

La provincia dello Yunnan e la Thailandia stanno collaborando al progetto di costruzione della centrale idroelettrica di Jinghong. Tra il 2006 e il 2010, la provincia dello Yunnan dovra' trasmettere tre milioni di kW d'elettricita' alla Thailandia.

Allo stesso tempo questa provincia dovra' trasmettere anche un milione di kW di elettricita' al Vietnam.

Nel 2020 la potenza installata dei generatori dello Yunnan sara' di 80 milioni di kW e questa provincia trasmettera' la sua elettricita' ad altri paesi membri dell'ASEAN.

Lo Yunnan e' considerato come "cisterna d'acqua dell'Asia" e di risorse energetiche dell'Asia del sud est. Le riserve delle risorse d'acqua sono stimate a 103,64 milioni di kW. Con lo sfruttamento di tutte le sue risorse idriche questa provincia potra' produrre 450 miliardi di kWh all'anno.

Fonte: xinhuanet     2006/06/02

 

CinaOggi

Creative Commons License
CinaOggi è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons