economia cinese

Google
 
Web www.cinaoggi.it

Home > economia cinese

 

Volume del commercio sino-arabo a 100 miliardi di US$ nel 2010

3 giugno 2006 - Il consigliere di Stato cinese Tang Jiaxuan ha espresso la speranza che il volume del commercio sino-arabo raggiunga i 100 miliardi di dollari da oggi fino al 2010, durante l'apertura della seconda conferenza ministeriale del Forum sulla cooperazione sino-araba inaugurata mercoledi' pomeriggio a Beijing (Pechino).

Il segretario generale della Lega araba Amr Mahmoud Moussa e ministri o rappresentanti di 22 paesi arabi partecipano a questa conferenza di dieci giorni, il cui tema si focalizza sulla fondazione di una nuova partnership tra Cina e mondo arabo.

Tang Jiaxuan ha sottolineato che lo sviluppo e la cooperazione rappresentano uno dei punti piu' importanti nelle relazioni tra Cina e paesi arabi nel quadro du un nuovo contesto mondiale.

Moussa ha detto che dopo il primo Forum sulla cooperazione sino-araba, tenutosi nel 2004 al Cairo, le due parti hanno avuto uno sviluppo graduale e sostanziale.

Ha inoltre chiamato la Cina e i paesi arabi a rafforzare la cooperazione nei settori della stampa, della lotta contro la poverta', della tecnologia, dell'agricoltura e del turismo. 

Il presidente cinese Hu Jintao ha incontrato mercoledi' le delegazioni arabe.

Fonte: xinhuanet     2006/06/01

 

CinaOggi

Creative Commons License
CinaOggi è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons