economia cinese & nuove tecnologie in Cina

China Trends
China Tunz
China X-Files
 
Google
 
Web www.cinaoggi.it

Home > economia cinese

 
Yahoo China citata da 11 case discografiche per violazione di diritto d'autore. Vediamo come funziona Matteo Damiani

12 marzo 2007 - Warner Music Group, Universal e altre major hanno denunciato Yahoo China per aver pubblicato link a siti che permettono di scaricare brani musicali. Il caso è stato depositato a gennaio e le 11 compagnie richiedono come indennizzo al gigante californiano 5,5 milioni di yuan (700.000 $ circa). Yahoo respinge le accuse ai mittenti naturalmente, appellandosi al fatto che in Cina "gli operatori dei motori di ricerca non sono affatto responsabili del contenuto di siti terzi". A novembre Baidu.com, il più utilizzato motore di ricerca cinese, era stato coinvolto in una disputa simile. Sfruttando al massimo questo principio, molti portali cinesi offrono delle vere e proprie sezioni dedicate al download degli mp3 e video più gettonati, Yahoo.cn inclusa.

In realtà il meccanismo utilizzato da Yahoo China è quantomeno disinvolto. Per farvi capire cosa accade, facciamo una semplice prova:

1) andiamo su Yahoo.cn
2) scegliamo il nome di un attrice famosa a caso, come ad esempio 陈好 (Chen Hao).
3) clicchiamo su 影视 (video)
4) finalmente appaiono i risultati della nostra ricerca, con tanto di scheda tecnica e possibilità di inserire commenti. Infine clicchiamo ancora sul tab con i due caratteri 下载 particolarmente espliciti e che non lasciano adito ad altre interpretazioni (download).
5) A questo punto un'altra finestra informativa ci presenterà i file da scaricare, indicando la tipologia dei seed, il peso, la data, etc.
6) Una volta scelto il file, il lavoro di Yahoo China finisce, teletrasportandoci in una nuova pagina hostata sul famoso sito terzo, in questo caso un sito cinese con l'host del file .torrent, ma poteva tranquillamente essere emule.com.cn.

A questo punto dove finiscono le responsabilità di Yahoo China?

Fonte: Reuters, Yahoo China, Baidu, CinaOggi

Ultimi articoli
Attualità
 
Cinema
 
China Trends
 
Economia
 
News
 
Lavoro
 

CinaOggi

Creative Commons License
CinaOggi è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons