news cina

China Trends
China Tunz
China X-Files
Google
 
Web www.cinaoggi.it

Home > tutte le news

 

La Cina assicurera' l'acqua potabile

10 giugno 2006 - La Cina assicurera' per 267 milioni di residenti nelle zone rurali dal 2012, tre anni prima del programma richiesto dalla Millenium Declaration delle Nazioni Unite, che e' stata formulata nel 2000.
La dichiarazione ha come scopo quello di dimezzare dal 2015 la popolazione che non ha accesso all'acqua potabile e alla sanita'.
"Nei prossimi 10 anni la Cina accelerera' i suoi sforzi per permettere a tutti l'accesso all'acqua potabile, una grande sfida per noi," ha detto un funzionario.
Wang Shucheng ministro delle Risorse Idriche ha detto chiaramente che il governo fara' del suo meglio per raggiungere questo scopo.
Secondo il suo piano piu' di 100 milioni di persone nelle aree rurali avranno accesso all'acqua potabile pulita nei prossimi 5 anni.
"In questo periodo il lavoro sara' di rendere la qualita' dell'acqua migliore eliminandone tutti i fattori inquinanti" e "dal 2012 piu' di 267 milioni di residenti nelle aree rurali, la cui vita e' influenzata negativamente da un basso standard qualitativo dell'acqua, avranno acqua pura, che migliorera' la percentuale di disturbi e malattie causate da acque non pure". Il numero include 67 milioni di persone delle zone rurali che sono gia' stati forniti di acqua potabile tra il 2000 e il 2005.
"Questa sfida della Cina ha un forte significato poiche' cio' che viene fatto in questo paese avra' profondi effetti sullo sviluppo sostenibile della vita sul nostro pianeta" ha detto Khalid Mohtadullah, consulente della Global Water Partnership.
Nel mondo 1,8 milioni di persone ogni anno muoiono a causa di malattie correlate alla diarrea. Circa l'88% dei casi di diarrea sono attribuibili all'uso di acqua non sicura e a inedaguate condizioni di igiene.

(Fonte: China Daily June 10, 2006)

CinaOggi

Creative Commons License
CinaOggi è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons