news cina

China Trends
China Tunz
China X-Files
Google
 
Web www.cinaoggi.it

Home > tutte le news

 

La folla a Taiwan invoca le dimissioni del Leader

4 giugno 2006 - Secondo la Xinhua, migliaia di persone si sono radunate sabato di fronte agli uffici delle autorita' di Taiwan a Taipei, invocando le dimissioni del leader di Taiwan Chen Shui-bian. Il presidente del partito del Guomindang (KMT) Ma Ying-jeou e il presidente del Primo Partito Popolare James Soong, hanno parlato per quattro ore durante questa manifestazione che e' iniziata alle 2:00 PM.  La folla concitata ha lanciato palloncini d'acqua per dimostrare il malcontento circa la lenta risposta delle autorita' riguardo il crescente scandalo che circonda Chen e il suo partito.

Giovedi' scorso il genero di Chen, Chao Chien-ming, e' stato messo sotto detenzione con il sospetto di aver trafficato quote finanziarie in una societa' di proprieta' del governo. Ancor prima l'opposizione aveva accusato la moglie di Chen, Wu Shu-chen, di altre malefatte finanziarie.

Se Chen non puo' rispondere alle domande del popolo, sta all'opposizione invocare il suo allontanamento, ha detto Soong alla folla. Se il Partito Democratico Progressista di Chen rimane sordo alle domande, questo stesso partito deve assumersi la responsabilita' di questa copertura, ha ribadito. 

Chen Shui-bian deve dimettersi prima che la portata completa degli scandali venga alla luce, hanno riportato i media di Taiwan circa il discorso di Soong. Ma Ying-jeou e' apparso alla folla inaspettatamente alle 5 PM circa dopo la conclusione della prima riunione della diciasettesima assemblea del KMT. Ma ha detto che nella riunione si era raggiunto il consenso sull'unico modo per allontanare l'"usurpatore" e l'"impeachment" vale a dire che Chen si dimetta, e su uno sforzo congiunto dei partiti dell'opposizione per effettuare "lo Yuan Legislativo" per cacciare Chen.

Ma Ying-jeou ha detto ai dimostranti che Chen e' chiamato a "chiarire la sua posizione" e a "cedere i poteri", ma che tuttavia egli rimane chiuso nel suo silenzio dopo gli scandali che hanno coinvolto lui e la sua famiglia. Il suo silenzio indica che non ha rimorsi per cio' che ha fatto, il che e' inaccettabile per il popolo, hanno riferito i media circa il discorso di Ma. 

"Hai i giorni contati" ha urlato Ma alla folla. Due assistenti di Chen, Ma Yung-cheng e Lin Chin-chang, si sono dimessi giovedi' dopo le accuse di coinvolgimento negli scandali formulate dai partiti dell'opposizione.

Fonte: Xinhua News Agency June 4, 2006

 

CinaOggi

Creative Commons License
CinaOggi è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons