news cina

China Trends
China Tunz
China X-Files
Google
 
Web www.cinaoggi.it

Home > tutte le news

 

Disastro tifone Bilis: giornalista svela bilancio reale vittime

26 luglio 2006 - PECHINO - Il bilancio del tifone tropicale Bilis che ha colpito la Cina meridionale è salito a 530 ieri, ha rivelato un team di investigatori inviati dal Governo centrale per verificare la portata del disastro e determinare se le autorità locali hanno deliberatamente sottostimato il numero dei morti.
Il ministero degli Affari civili all’inizio aveva segnalato 92 vittime nella provincia dello Hunan, ma venerdì il bilancio è stato rivisto, salendo a 345 (le vittime accertate).
Il cambiamento è avvenuto dopo che i media cinesi hanno scoperto altri corpi e messo in dubbio i dati forniti dalle autorità locali.
Messi di fronte a tali critiche pubbliche, il ministero degli Affari Civili ha diffuso una circolare in cui minacciava di severe punizioni “tutti coloro che avessero mentito sulla reale portata del disastro”.
Tifoni e inondazioni sono fenomeni stagionali che interessano annualmente la Cina meridionale, ma le cifre dei danni rese pubbliche venerdì indica che Bilis ha causato dei danni maggiori a quelli previsti in 6 province, costringendo 2.95 milioni di persone ad evacuare con danni di oltre 1 miliardo per la provincia del Guangdong.
Ma le dimensioni reali del disastro sono state rivelate solo giovedì dopo che un reporter della Televisione Centrale Cinese (CCTV), Wang Yuejun, ha scoperto arrivando in un villaggio, nella provincia dello Hunan, che le vittime erano duecento, molto di più di quelle denunciate.
Nessuna organizzazione informativa in Cina ha più risonanza di CCTV, gestita dal Governo centrale, perciò il rapporto ha attirato subito l’attenzione pubblica.
Sabato, l’agenzia ufficiale Nuova Cina ha riferito che la città di Zixing (Hunan) ha registrato 197 decessi e 69 scomparsi. Le autorità di Zixing hanno dato al colpa dell’errata stima iniziale delle vittime a problemi di comunicazione per il tifone, negando di aver cercato in alcun modo di coprire il bilancio reale. (YR)


CinaOggi

Creative Commons License
CinaOggi è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons