news cina

China Trends
China Tunz
China X-Files
Google
 
Web www.cinaoggi.it

Home > tutte le news

 

Cerimonia modesta per segnare il completamento della diga delle Tre Gole

22 maggio 2006 - I costruttori della diga delle Tre Gole, il piu' grande progetto idroelettrico del mondo, hanno partecipato sabato a una cerimonia modesta per marcare il completamento dei lavori del genio civile della diga. L'impresa di costruzioni China Yangtze River Three Gorges Developpement Corp. ha scelto una maniera modesta per celebrare l'avvenimento, costata qualche migliaio di yuan. "Benche' la costruzione della diga sia completata, la costruzione degli edifici accessori e la messa in opera dei gruppi elettrogeni continueranno fino al 2008" ha indicato Li Yong'an, direttore generale della compagnia. Con un costo di 126 miliardi di yuan (16 miliardi di dollari), la diga delle Tre Gole e' stata messa in cantiere nel 1994.

 Quadro della situazione della diga delle Tre Gole sullo Yangtze

La diga delle Tre Gole si stende sul corso medio e superiore del fiume Yangtze ( 6 360 km).  

La diga e' costruita sulle tre gole Qutang, Wuxia e Xiling lungo 200 km: si tratta di una destinazione turisitica conosciuta nel mondo per la bellezza dei paesaggi e un gran numero di vestigia culturali e storiche.

Con l'approvazione del 3 aprile 1992 da parte della quinta sessione della settima Assemblea popolare nazionale (parlamento cinese), questo progetto e' stato ufficialmente lanciato il 14 dicembre 1994 in presenza dell'anziano Primo ministro Li Peng. 

L'investimento totale del progetto e' di 126 miliardi di yuan (16 miliardi di US$), comprese le spese destinate alla costruzione della diga, alla rilocazione degli abitanti e all'installazione delle attrezzature di trasmissione dell'elettricita'.

Il progetto si stende su una superficie di 1 084 km quadrati com una diga di 2309,47 m di lunghezza costruita con 27,15 milioni di metri cubi di cemento e 530 000 tonnellate di acciaio. La capacita' di tenuta dell'acqua aumentera' a 39,3 miliardi di metri cubi con un dislivello di 120 m tra il bacino a monte e il livello del fiume a valle.
La diga delle Tre Gole e' stata concepita per produrre 84,7 miliardi di KW/h di elettricita' per anno trasportabile in un raggio di mille km.

26 gruppi di generatori di una capacita' installata di 18,2 milioni di KW sono e saranno installati sulle due rive, 14 sulla riva sinistra e 12 su quella destra. I 14 gruppi della riva sinistra sono gia' in opera mentre i 12 della riva destra, in corso di installazione, entreranno in funzione nell'agosto del 2007. Quando tutte le centrali saranno installate, la Cina potra' economizzare un consumo di carbone tra le 400 e 500 milioni di tonnellate per anno. Un ascensore e' stato installato nella chiusa per issare le navi di 3 00o tonnellate mentre quelle piu' grandi seguiranno la chiusa a cinque livelli. La diga ha totalmente o parzialmente cancellato 13 citta' e 1,13 milioni di abitanti sono stati  trasferiti e rialloggiati in altre citta' e province del paese. La costruzione di questa opera, un tempo solo un sogno per i Cinesi, era stata pensata circa cento anni fa da Sun Yat-sen, il padre della Repubblica Cinese, ma anche dal fondatore della Repubblica Popolare Mao Zedong 50 anni fa.

 

CinaOggi

Creative Commons License
CinaOggi è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons