news cina

China Trends
China Tunz
China X-Files
Google
 
Web www.cinaoggi.it

Home > tutte le news

 

Abbracci per tutti, anche in Cina

7 novembre 2006 - Una volta c'erano antistress gommosi da stringere tra le mani ripetutamente ma con le tecnologie evolute di cui disponiamo oggigiorno, per sfogare il proprio malumore e soddisfare carenze d'affetto, ci si puo' avvalere di vere e proprie persone "umane" scese nelle strade e nelle piazze per lottare contro l'apatia e donare gratuitamente abbracci.
La campagna sembra essere partita da un video australiano messo su youtube, alla fine dello scorso settembre, in cui il protagonista tiene un cartello su cui si legge "free hugs" e in cui le forze dell'ordine, intervenute per fermare questa azione forse giudicata troppo tenerona o senza nervi o per paure che negli abbracci qualcuno ne approfittasse per sfilare portafogli, vengono poi abbracciate a loro volta prima di lasciare la location. Presto scenderanno in campo anche persone amiche che ci cucineranno gratuitamente la pasta.
Pantofole, gazzetta e caffe' la mattina. Secondo un sondaggio gli scettici che ritengono il tutto il solito gesto ipocrita rappresentano il 70% quelli che ritengono siano nuove basi per un mondo migliore sono il 70% e gli astenuti solo il 33%. La campagna "free hugs" comunque si e' diffusa un po' in tutto il mondo e anche in Cina, prima a Changsha, capoluogo della provincia dello Hunan e poi anche a Beijing, Nanjing, Guangzhou e Tianjin. A Pechino, nell'affollata strada di Wangfujing, quattro giovani con cartelli in cinese e inglese che dicevano "free hugs", "care from a stranger" e "no apathy", hanno iniziato simpaticamente ad attirare gli sguardi e i sorrisi dei passanti. A dire il vero il primo a farsi stingere morbidamente e' stato un ragazzo straniero, poi seguito da diversi cinesi, giovani, mamme e bambini. I quattro "hug fellows", a Beijing per promuovere il calore umano in una societa' sempre piu' apatica, dopo un'ora circa sono stati allontanati dalla polizia per tornare poi e raccontare in Internet che gli agenti volevano solo assicurarsi che non stessero facendo nulla contro la legge. La campagna dell'abbraccio e' stata lanciata in Cina, a Changsha, da Cai Zihao che lavora nel campo della pubblicita' per poi diffondersi in rete ad altre citta' e "compagni d'abbraccio".

Fonti:
wikipedia
youtube
CRI October 30, 2006

CinaOggi

Creative Commons License
CinaOggi è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons