news cina

China Trends
China Tunz
China X-Files
Google
 
Web www.cinaoggi.it

Home > tutte le news

 

Il sito della BBC torna ad essere visibile in Cina?

10 novembre 2006 - CinaOggi - Forse punzechito dalla ingloriosa qualifica appioppatagli da Reporter Senza Frontiere, che ha inserito la Cina tra i 13 stati che maggiormente hanno contribuito alla censura in internet, Pechino riapre uno spiraglio da tempo forzatamente chiuso.

Dopo Wikipedia pare cadere un altro tassello del muro informatico che il governo di Pechino aveva eretto nei confronti di siti considerati scomodi. In realtà la notizia che ci aggingiamo a darvi, è parziale e non completamente verificata. In alcune parti della Cina, il sito ufficiale della BBC torna ad essere visibile, così come BBC Asia Network. Ancora irrangiungibili rimangono il sito della BBC dedicato al Far East, che comprende anche la Cina, così come l'edizione in cinese.

Non sappiamo per ora se si tratti di un buco momentaneo nella censura, oppure se sia stato effettivamente dato il via libera dall'alto allo sblocco, almeno parziale, del network BBC.
Anche il Daily Telegraph, altro sito molto spesso caduto nel mirino dei cecchini del governo di Pechino, è tornato ad essere visibile e consultabile.

Un altro piccolo passo avanti verso un'internet più democratica ed accessibile? Speriamo.

Matteo Damiani

CinaOggi

Creative Commons License
CinaOggi è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons