news cina

China Trends
China Tunz
China X-Files
Google
 
Web www.cinaoggi.it

Home > tutte le news

 

Il presidente Hu incontra 5 presidenti africani

4 novembre 2006 - L'agenzia Xinhua ha riportato la notizia che il premier cinese Hu Jintao ha accolto questa mattina cinque presidenti di altrettante nazioni africane, giunti in Cina per un vertice di due giorni. Hu ha incontrato separatamente i cinque presidenti africani, tra cui Denis Sassou-Nguesso del Congo, Yoweri Museveni dell' Uganda, Alhaji Ahmed Tejan Kabbah della Sierra Leone, Paul Kagame del Rwanda e John Agyekum Kufuor del Ghana. Hu ha lodato il vertice di Pechino per il Forum sulla Cooperazione tra Cina e Africa dicendo che si tratta di una grande iniziativa nella storia delle relazioni tra i due paesi.

Hu ha dichiarato che durante il summit programmato per i giorni 4 e 5 di Novembre, leader cinesi e africani prenderanno in esame lo sviluppo delle relazioni Cina-Africa e programmeranno le future cooperazioni. Il premier cinese ha detto che questo incontro dara' impulso notevole al miglioramento della reciproca intesa e della fiducia tra i leader cinesi e africani, accrescendo la tradizionale amicizia e rafforzando la cooperazione concreta.

Hu ha inoltre espresso il suo apprezzamento nei confronti delle cinque nazioni per la loro adesione alla politica one-China e per il prezioso appoggio dato alla Cina circa le sue politiche internazionali. I presidenti africani hanno dichiarato che la Cina, la quale cha offerto consistenti aiuti politici e economici all'Africa, e' considerata dai popoli africani come un partner promettente.

Al vertice, i cui temi sono "amicizia, pace cooperazione e sviluppo", parteciperanno in tutto 48 nazioni africane che mantengono rapporti diplomatici con la Cina. I partecipanti al Forum sulla Cooperazione tra China e Africa (FOCAC) hanno approvato un progetto di cooperazione che andra' dal 2007 al 2009. Il vice presidente cinese Wu Yi ha detto che il FOCAC e' stato iniziato nel 2000, con lo scopo di affrontare le sfide del nuovo secolo, promuovere l'amicizia e rafforzare la cooperazione tra Cina e Africa.

Il Ministro degli Esteri etiope Seyoum Mesfin ha detto che sin dal lancio di questo forum governativo sei anni fa, Cina e Africa hanno attuato cooperazioni nel commercio, investimenti, e risorse umane. "Gli ultimi tre anni hanno visto un forte accellerzione nella crescita dei volumi di scambio tra Africa e Cina. Il potenziale di quest'area e' enorme".

Gli scambi tra Africa e China sono saliti a 39.7 miliardi di US$ nell'anno scorso, dopo aver superato i 10 miliardi nel 2000.
All'interno della politica del FOCAC, la Cina ha cancellato un debito di 10.5 miliardi di RMB contratti da 31 nazioni africane in via di sviluppo, e ha eliminato le tariffe doganali di 190 tipologie di beni d'importazione provenenti da 29 nazioni africane.

Xinhua

CinaOggi

Creative Commons License
CinaOggi è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons